Ranieri sul Modena: “Buon gioco, creano tante occasioni, ma noi andiamo per i tre punti”
di Carlo Manca
In vista della trasferta di Modena mister Ranieri dovrà fare ancora a meno di Pavoletti, Viola, oltre a Goldaniga, Di Pardo e Nahitan Nandez, sofferente al ginocchio sinistro.
Il neo acquisto Nik Prelec invece ha fatto i primi allenamenti in gruppo, è in ottima condizione e sarà della partita.
Il mercato rossoblù appena concluso non ha regalato grandi nomi ma l’opinione comune è che il vero acquisto sia stato mister Ranieri. Dal suo arrivo è tornato l’entusiasmo e il Cagliari ha ritrovato gioco e risultati.
L’organico nel complesso rimane uno dei migliori della categoria e i due innesti Azzi e Prelec sono stati scelti con molta attenzione. Prelec è un giovane centravanti sloveno classe 2001, da sempre nel giro della sua nazionale. Arriva dal WSG Tirol Innsbruck, serie A austriaca, e in questo campionato ha segnato 6 gol in 13 partite. Conosce Ranieri dai tempi della Sampdoria, quando era uno dei leader della Primavera.
Il mister commenta così il mercato: “Stiamo costruendo a lungo termine e vogliamo solo giocatori motivati, meglio pochi ma buoni. E questi sono buoni”.
Sulla partita di venerdì: “Il Modena costruisce molto bene sin dalla difesa, dove perdono pochissimi palloni. Creano molto e hanno uno dei migliori attacchi in categoria. In difesa soffrono sulle palle alte e su questo aspetto magari ci saranno occasioni per Prelec. La cosa fondamentale però è dare sicurezza, dobbiamo cercare di subire il meno possibile. Per questo non ho un modulo predefinito, sarà sempre in funzione dei migliori giocatori che ho a disposizione. In settimana si è lavorato bene e sta crescendo la condizione di alcuni elementi come Rog che saranno decisivi nei prossimi mesi. Anche il giovane Lella sta crescendo bene, per me ha grandi potenzialità. Per tornare in A sarà importantissimo l’apporto di tutti, dovranno farsi trovare pronti e mettermi in difficoltà ogni settimana. È quello che sto vedendo e finché ci sarà questa mentalità ci saranno anche i risultati.
Come ho sempre detto però parte del merito è anche dei tifosi. Sentiamo un grande supporto e giocare con questo pubblico ci carica a mille. A breve riprenderemo anche a giocare nei paesi dove ci sono le giuste condizioni, ho bellissimi ricordi di tanti paesi, non solo del cagliaritano. Abbiamo partecipato a molte iniziative benefiche in collaborazione con le realtà locali un po’ in tutta l’isola. Vogliamo riportare il Cagliari tra la gente”.
Sullo stadio: “Spero che il Presidente Solinas colga l’occasione per realizzarlo durante il suo mandato, Cagliari e la Sardegna meritano questo e altro”.