Riforma Enti Locali, Decimoputzu e Villaspeciosa entrano nella Città Metropolitana di Cagliari

Il Consiglio Regionale della Sardegna ha approvato i primi articoli della riforma degli Enti Locali: Decimoputzu e Villaspeciosa hanno ottenuto l’ingresso nella Città Metropolitana di Cagliari

La Sardegna cambia nuovamente  il suo assetto territoriale: la riforma prevede sei provincie e due città metropolitane. Il costo della riforma è di 800 mila euro. La Provincia del Sud Sardegna non esisterà più, così come quella di Sassari. L’attuale Gallura sarà denominata “Nord-Est”. Continueranno a esistere le provincie di Nuoro e Oristano, alle quali si aggiungo quelle del Sulcis-Iglessiente, Ogliastra e Medio-Campidano. Verrà istituita la Città Metropolitana di Sassari, mentre l’articolo 4 del testo prevede l’ampliamento di quella già esistente di Cagliari. Tra i 71 comuni che andranno a comporla, anche Decimoputzu e Villaspeciosa. L’approvazione finale del testo è prevista per martedì 9 marzo.

DECIMOPUTZU – Esulta il Sindaco Alessandro Scano: «È un obiettivo che tutto il paese voleva e che è stato raggiunto grazie all impegno di tutti. Come sapete, questa Amministrazione proprio interpretando un sentire così diffuso si è impegnata in tutte le sedi istituzionali per raggiungere questo traguardo. Il nostro impegno in questa direzione si è concretizzato da subito ed è stato seguito da una serie di iniziative durante tutta la legislatura. Un Grazie particolare agli Assessori e Consiglieri Regionale vicini al nostro territorio per la collaborazione. Ringrazio il Presidente e tutto il Consiglio Regionale».

VILLASPECIOSA – Esprime soddisfazione il primo cittadino Gianluca Melis: «Ora sarà tutta un’altra storia. Sarà la storia che vedrà Villaspeciosa far parte della Città Metropolitana di Cagliari. Finalmente verrà restituito il maltolto delle LR 2 del 2016. Altro grande risultato raggiunto. Grazie a tutti i Consiglieri Regionali che hanno ascoltato i nostri appelli».

 

Andrea Piras 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *