Shardana in Israele, parlano gli archeologi

di Carlo Manca

Cagliari. Il prossimo 12 ottobre alla Manifattura Tabacchi si terrà l’incontro conclusivo di una tre giorni di incontri, sopralluoghi e scambi culturali fra esponenti dell’archeologia sarda e i colleghi dell’Università di Haifa, promossa dall’associazione cagliaritana Chenabura.

Al centro del dibattito il ruolo degli Shardana in Medio Oriente a partire dalla metà del IIº millennio a.C.

L’attenta analisi delle evidenze archologiche ed epigrafiche ha ormai fugato molti dubbi. Gli antichi Sardi si insediarono in diverse città portuali come Ugarit o Biblo probabilmente già al tempo di Tuthmosis III (1468-1436 a.C.) inizialmente al servizio dei faraoni egiziani e poi, sfruttando congiunture favorevoli quali crisi interne e spinte espansionistiche di altri popoli come i Meshwesh nordafricani, furono tra i principali protagonisti del definitivo declino delle due grandi potenze dell’epoca, gli Egizi e gli Ittiti.

Negli anni Novanta alcune campagne di scavo condotte in Israele dal Prof. Zertal e dal Prof. Ugas portarono alla scoperta di un’intera città fortificata costruita con con le medesime tecniche dei nostri nuraghi. Da quel momento la collaborazione si fece più regolare e negli anni seguenti i due studiosi pubblicarono gli esiti delle loro ricerche.

Officina Centro Revisioni Decimese

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto della situazione e conoscere qualcosa in più sugli studi più recenti.

Di seguito alcuni degli interventi previsti durante la giornata:

Shay Bar (University of Haifa) con Giovanni Ugas (ex Università di Cagliari): Adam Zertal l’uomo e lo studioso.

Dror Eydar (storico, editorialista, ex-ambasciatore di Israele in Italia): Sisera nel contesto biblico di El-Ahwat.

Alessandra Placido e Nicola Sanna: Attività e visite didattiche in Israele dell’Università di Cagliari nelle campagne di scavi del 1997 e 2000 a El-Ahwat.

Tyre Tech pneumatici

Shay Bar (University of Haifa): El-Ahwat, a forgotten early iron age fortified city.

Tzilla Eshel (University of Haifa): The metal assemblage from El-Ahwat.

Raimondo Zucca (Università di Sassari), Anna Paola Delogu: I Sardi nel Mediterraneo Orientale tra Creta, Cipro, Egitto e Levante nei secoli XIII-XI.

Giovanni Ugas (ex Università di Cagliari): L’apporto dell’Università di Cagliari agli scavi in El-Ahwat e la problematicità degli stanziamenti dei Popoli del Mare nell’Est del Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *