Smartphone e sicurezza, l’importanza del password manager
di Michele Porcedda
Si sa, il vecchio telefono è storia. Da anni ormai gli smartphone sono nelle tasche di chiunque, ma ognuno di noi sa altrettanto bene che nessuno è esente da rischi informatici.
Uno smartphone ha tanti aspetti positivi, può connetterci con chiunque e si possono sfruttare milioni di applicazioni, ma attenzione. Il consiglio di utilizzare password efficaci e di aggiornarle con regolarità non passerà mai di moda.
La password deve essere complessa, esistono dei “programmi “ in grado di decifrare con facilità proprio quelle che non rispettano i canoni minimi di sicurezza. Maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali con almeno 8 lettere possono almeno mettere in difficoltà questi potenti algoritmi.
Qualcuno penserà… e a me che importa? Questo purtroppo è un ragionamento banale. Nei nostri telefoni ci sono una miriade di dati privati, foto, dati bancari, contatti, messaggi ecc che potrebbero essere usati in moltissimi modi, ad esempio per bloccare il nostro dispositivo e pretendere del denaro per sbloccarlo, per rivendere a terzi i nostri contenuti o per compiere veri e propri attacchi informatici a nostro nome.
Le password inoltre dovrebbero essere diverse per ogni account e allora come fare? Be’ una soluzione c’è. Esistono delle piattaforme, o password manager, con altissimi standard di sicurezza che si occupano proprio di questo.
Un password manager è un’applicazione progettata per archiviare e gestire le password online e può anche funzionare come generatore di password. Nell’app verranno memorizzate tutte le varie password e i nomi utente dei tuoi account e l’unica che dovrai ricordare sarà la password per accedere all’app stessa.
Oltre alle versioni a pagamento esistono validissime alternative gratuite. Ecco le più note:
- Norton
- Dashlane
- 1Password
- Bitwarden
- KeePass