SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e Cashback
a cura di Sara Saiu
Che cos’è?
Lo SPID è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Com’è l’utilizzo dello SPID?
È semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa, accesso sito Inps e Agenzia delle Entrate, con un’unica password.
È sicuro: il sistema SPID assicura la piena protezione dei dati personali e la privacy è garantita.
È veloce: con SPID si può accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque e da qualsiasi dispositivo.
Cosa serve per attivarlo?
1) Un documento di identità italiano (carta di identità, passaporto o patente) in corso di validità;
2) La tessera sanitaria attivata come CNS (carta nazionale dei servizi) presso una farmacia e il codice pin che viene consegnato dal farmacista;

3) Un indirizzo e-mail attivo e i dati di accesso;
4) Un numero di telefono cellulare attivo;
5) Nel caso non si avesse la possibilità di scaricare delle applicazioni nel cellulare per la generazione del codice OTP, occorre indicare i dati di una carta di credito o debito.
Dove si può attivare?
Gratuitamente presso Poste Italiane, tramite i provider abilitati online (gratuitamente o a pagamento a seconda del metodo di riconoscimento utilizzato) oppure presso uno SpidPoint situato nel tuo paese.

LO SPID si può utilizzare anche per il Cashback?
Certamente! Scaricando l’applicazione IO e accedendovi con le credenziali SPID si può ottenere un rimborso per acquisti effettuati a titolo privato (cioè non per uso professionale) sul territorio nazionale con carte e app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Non concorrono gli acquisti online.