Storia di Decimoputzu: il Cinquecento attraverso i documenti d’archivio
Università del Territorio A.A. 2023/24
Mercoledì 15 novembre 2023 – ore 17,15 presso il Centro Socio Culturale in Decimoputzu si terrà l’iniziativa didattica-culturale: Storia di Decimoputzu nel Cinquecento attraverso i documenti d’archivio (1° parte). Relatore: Stefano Basciu.
L’iniziativa rientra nella programmazione del Progetto Università del Territorio del corrente anno accademico A.A. 2023/24, nella sezione tematica “Storia di Decimoputzu”.
La presentazione prevede un riepilogo della storia della Sardegna del quattrocento e del nostro territorio e un’introduzione della storia in Età moderna, a partire dalla fine del Quattrocento.
Verranno esposte sinteticamente l’età di Carlo V e Filippo II con le varie vicende storiche dell’Europa e del “nuovo mondo”, con particolare riferimento al Mediterraneo e alla Sardegna.
Per quanto riguarda il nostro territorio parleremo delle descrizioni contenute nell’opera di Giovanni Francesco Fara De Rebus Sardois (1580), della carta di Rocco Cappellino (1571), della visita pastorale dell’Arcivescovo di Cagliari Antonio Parragues de Castillejo (1560).
S.Basciu