“Teatro Massimo” di Cagliari, la grande prosa e la danza 2023/2024

di Daniele Cardia

Commedie, drammi, danza. Si ride, si piange e si danza.

Martedì 19 settembre, presso il “Teatro Massimo” di Cagliari è stato presentato in conferenza stampa il programma della stagione 2023/2024, per quanto riguarda “La grande prosa e danza 2023/2024”, organizzata dal CEDAC (circuito multidisciplinare dello spettacolo dal vivo in Sardegna), con il patrocinio e il sostegno del M.I.C. (Ministero della Cultura), della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari, del contributo di Fondazione Sardegna e per la prima volta di un partner privato, la “Capitta & Partner”.


Un cartellone di tutto rispetto con titoli, attori, regie e scenografie di grande spessore: da Shakespeare a Beckett, da Sofocle a Eduardo con moderne riletture di classici e contemporanei.

Dieci titoli di prosa e quattro di danza, dal 29 novembre con “Maria Stuarda” interpretato da Elisabetta Pozzi, al 28 aprile con “Il Mercante di Venezia” di Shakespeare.

Tra questi, dal 10 al 14 aprile, ci sarà “La signora del martedì” tratto dal romanzo di Massimo Carlotto e interpretato da due mostri sacri della recitazione italiana come Giuliana De Sio e Alessandro Haber.


Il presidente del CEDAC Antonio Cabiddu commenta: «Non si possono citare tutti in due minuti. Sono d’accordo nel ricordare Massimo Carlotto ma avremo anche “Il marito immaginario” con Maria Amelia Monti e poi anche molti altri interpreti di livello come in “Cyrano De Bergerac” interpretato da Arturo Cirillo, nostra vecchia conoscenza, che qui aveva già interpretato tante altre opere. Prima o poi ci si rincontra ed il pubblico li apprezza e li segue. Noi l’ospitammo vent’anni fa in “Maria Stuarda”, sempre interpretato da Elisabetta Pozzi. Un ritorno formidabile, ma quest’anno con la regia di David Livermore, un grande nome internazionale».

Durante la conferenza stampa è stato annunciato anche che la campagna abbonamenti è già iniziata, con prezzi ridotti per le scuole.

Quello di danza e prosa è un progetto importante, come ribadito anche dalla direttrice artistica Valeria Ciabattoni:
«Un progetto importante con grandi allestimenti per la prosa e formazioni nazionali ed internazionali per la danza. L’idea è quello di dare un ampio spaccato dello spettacolo dal vivo in Italia e di tutte le componenti che esistono in questo fantastico mondo dello spettacolo e della cultura. Ci sono nomi importanti del teatro di tradizione e degli autori classici, però rivisti e corretti da registi importanti. Sono veramente delle messe in scena per ogni fascia di pubblico, dal più “maturo” al più giovane. Per la danza avremo i quattro spettacoli più due fuori abbonamento, come “Il Lago dei cigni” e “Notre Dame de Paris”»

Durante la conferenza stampa era presente anche il Comune di Cagliari con l’assessore alla cultura Maria Dolores Picciau:
«Credo che sia fondamentale la partecipazione dell’amministrazione comunale agli eventi proposti all’interno del “Teatro Massimo” e da CEDAC. Si tratta di una rassegna importante, che merita il nostro supporto, in un teatro fiore all’occhiello della nostra amministrazione che va tutelato e preservato».

Il prossimo appuntamento sarà martedì 26 settembre, con la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del jazz in Sardegna tenuta da Donatella Percivalle.

Insomma, noi vi abbiamo parlato ampiamente dell’intrattenimento cagliaritano e a chi piace il teatro diciamo… correte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *