Tendenza e previsione meteo dal 20 al 26 maggio 2019
a cura di Alessandro Gallo, meteorologo
Sull’Europa centrale è presente un lento vortice depressionario che si allunga sui Balcani e penisola Italiana con associata e marcata instabilità. Sul medio atlantico una vasta saccatura, una bassa pressione, è parzialmente ostacolata dal vasto campo di alta pressione, anticiclone delle Azzorre, ben posizionato su gran parte della penisola iberica. Nel contesto tipicamente primaverile sì inseriscono correnti di aria fredda di origine artica provenienti dal nord Europa con probabile associato peggioramento del tempo su gran parte della penisola per il fine settimana.
Sardegna: Sulla regione la nuvolosità irregolare tende temporaneamente a diminuire con ampie schiarite per la nottata del lunedì. Nuvolosità irregolare per martedì e mercoledì. Giovedì tendenza ad ampie schiarite su gran parte del settore occidentale e meridionale. Permangono velature medio alte sul settore sud est et Ogliastra con addensamento cumuliforme dal pomeriggio con associati deboli piovaschi in particolare sui rilievi. Venerdì iniziali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al più poco nuvoloso; aumento della copertura dal pomeriggio con probabili associate precipitazioni intermittenti dal campidano di Oristano al Cagliaritano, in particolare settore costiero. Sabato marcata nuvolosità con locali deboli precipitazioni, schiarite in nottata. Domenica cielo da sereno a poco nuvoloso con aumento irregolare della copertura nelle ore pomeridiane; probabile debole pioviggine limitate sui rilievi orientali e Sarrabus.
Ventilazione a regime di brezza con aumento dell’intensità nelle ore più calde della giornata in prossimità delle coste. Dalla giornata di venerdì, tendenza a disporsi da Ovest Nord Ovest per assumere in nottata, primo mattino di sabato, una direzione da Nord Ovest – maestrale – forte sul mare di Sardegna, moderato sulle coste esposte e localmente su gran parte della regione. In diminuzione per la domenica.
Temperature in lieve aumento con punte di massima intorno ai 25 gradi centigradi probabili a metà settimana. Temperature in diminuzione per la giornata di sabato. Domenica sulle coste massime intorno ai 18/20 gradi; 22/25 gradi sul campidano di Cagliari et Oristano.