Tendenza meteo 24 al 30 luglio 2023
a cura di Alessandro Gallo
Analizzando la dinamica in quota, ad ampio spettro la tendenza indica un doppio minimo: Groenlandia e Gran Bretagna quest’ultimo in direzione penisola Scandinava, centro Europa e Nord Italia condizionando la marcata instabilità sulle regioni nord peninsulari per aria fresca atlantica: forti le precipitazioni anche grandigene.
Anche al sud dello stivale, le correnti atlantiche scalzano, almeno per qualche giorno, il subtropicale africano con un netto calo delle temperature che rientrano in parte nelle medie di stagione: anche nel meridione non si esclude la possibilità di qualche temporale con grandine.
Osservato speciale il minimo sulla Groenlandia che tende ad allungare il suo campo sul settore iberico nel fine settimana e, speculare alla dinamica, la risalita dell’ anticiclone africano sul meridione peninsulare, temperature in risalita seppure in tono minore; nel contesto probabili rovesci e/o temporali pomeridiani centro sud peninsulare.
La circolazione dei venti si dispone da maestrale, deviato in libeccio tra Corsica e Liguria sulla pianura Padana, NNE in Adriatico.
Sardegna
Sulla nostra isola bel tempo, copertura nuvolosa in sviluppo durante le ore pomeridiane: localmente non si escludono fenomeni pomeridiani a carattere di rovescio e/o temporale (grandine) settore coste et interno.
La ventilazione meridionale ruota da maestrale dalla tarda mattinata di martedì con intensità moderata con locali raffiche, localmente forte sul nord isola; tendenza ad una diminuzione dell’intensità dal giovedì con circolazione meridionale.
NNW per domenica.
Temperature in diminuzione su entrambi i valori
Massime 28/34 gradi celsius, Sarrabus 36 gradi celsius
Minime 16/20 gradi celsius localmente 24 gradi celsius
Tendenza ad un aumento dei valori termici nel fine settimana; valori massimi che non dovrebbero superare i 36 gradi celsius.