Tendenza meteo dal 03 al 09 gennaio 2022
A cura di Alessandro Gallo
L’insolita presenza dell’ anticiclone subtropicale che rivisto e corretto le medie stagionali dei valori massimi in particolare sui rilievi schiacciando al suolo l’ aria fredda con associati cieli velati e riduzioni di visibilità, ha le ore contate.
Dall’ Atlantico un primo impulso di aria polare marittima ridimensiona la bolla africana e, nel fine settimana, probabile impulso artico che in tendenza assorbe il minimo atlantico con una doppia goccia fredda isolata sulla verticale sarda.
Prime precipitazioni ad inizio settimana sulle regioni del nord e Sardegna; a carattere di rovescio e/o temporale sul nord est et Emilia Romagna presumibilmente tra il tardo mercoledì su giovedì con tendenza ad isolarsi sulla Sardegna dove i fenomeni rimangono in tendenza significativi.
Fine settimana con probabili precipitazioni localmente forti sul settore costiero meridionale tirrenico e parte del sud Italia.
Marcata variabilità al nord.
Quota neve in tendenza 800/1200 mt
Sardegna
Sulla nostra regione condizioni in graduale peggioramento in particolare dal mercoledì su giovedì con associate locali precipitazioni a carattere di rovescio.
Marcata instabilità per venerdì su sabato con nuvolosità a tratti insistente e tendenza ad un peggioramento per la domenica con precipitazioni a carattere debole intermittente su gran parte della regione.
Venti da Ovest con tendenza a disporsi da Libeccio in successiva disposizione da maestrale dal tardo mercoledì su giovedì intensità moderata con locali raffiche, forte sul settore NNW.
Graduale diminuzione dell’ intensità con tendenza a soffiare dai quadranti nord.
Temperature temporaneamente stazionarie ma in successiva importante diminuzione
su entrambi i valori dal mercoledì.
Quota neve sui rilievi isolano dal mercoledì 1400/1600 mt.