Tendenza meteo dal 10 al 16 aprile 2023
a cura di Alessandro Gallo
Temporanea fase primaverile su gran parte della penisola, dal mercoledì ad iniziare dalle regioni nord occidentali e a seguire il resto della penisola, un minimo di origine atlantica tende a ribaltare il tempo sullo stivale.
Piogge al nord, localmente forti con probabili nevicate anche a quota collinare, ma il passaggio tende ad essere rapido, in estensione successiva lungo il resto della penisola.
Sardegna
Tempo stabile e soleggiato con transito di nubi alte.
Tendenza dal giovedì ad un rapido aumento della copertura nuvolosa che non rinuncia a locali aperture, con associate piogge a carattere intermittente, localmente moderate e probabili rovesci e/o temporali.
Tendenza per un fine settimana all’insegna dell’instabilità.
Ventilazione meridionale che tende a disporsi dal giovedì dai quadranti nord occidentali intensità forte sulle coste esposte e, sul resto della regione, moderati con raffiche.
Tendenza ad una diminuzione di intensità del maestrale durante il fine settimana in particolare sull’ interno regione; rimane sostenuto sulle coste esposte e sul mare di Sardegna.
Temperature miti con valori massimi oltre i 25/26 gradi sul settore meridionale con tendenza ad un brusco calo delle massime e minime dal giovedì al fine settimana.