Tendenza meteo dal 12 al 18 Febbraio 2024

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Si sposta verso i Balcani la saccatura che nel fine settimana scorso ha interessato al nostra penisola.

Sul versante atlantico, un minimo di pressione blando tende ad allungarsi sul settore occidentale portoghese isolando una debole goccia fredda sul meridione iberico e settore nord africano.

Sul Mediterraneo prevale un campo di alta pressione mite e umido con probabili impulsi instabili sul centro sud e Adriatico meridionale con probabili piovaschi.

Fine settimana con nuvolosità sparsa su tutto lo stivale, localmente compatta.

Zero termico 2400/3200 mt nella tendenza.

 

Sardegna

 

Sulla nostra regione tempo instabile con nuvolosità, in particolare la mattina, a tratti estesa con deboli episodi di pioviggine intermittente; schiarite notturne con cielo stellato.

Nuvolosità compatta dal giovedì al sabato con scarsa probabilità di fenomeni associati.

Domenica nella tendenza instabile con probabili episodi di pioviggine sulle coste e parte della Gallura; fenomeni che potrebbero debolmente intensificarsi nella tarda nottata.

 

Temperature ancora sopra la media di stagione su entrambi i valori con massime comprese tra 12/18 gradi celsius locali punte di 19/20 gradi sul Campidano in un contesto di aria umida.

 

Venti nord occidentali che tendono durante il corso della settimana ad assumere una direzione variabile regime di brezza.

Tendenza da SSE per giovedì su venerdì che interessa la costa meridionale sarda.

Nord occidentale nel fine settimana sul Mare di Sardegna con tendenza dalla tarda nottata di domenica ad entrare sul resto della regione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *