Tendenza meteo dal 12 al 18 giugno 2023
a cura di Alessandro Gallo
Ampia area anticiclonica estesa dall’Islanda alla penisola Scandinava e parte dell’Europa centrale.
Nella dinamica, due gocce fredde, una sul settore al nord est della penisola e la seconda sul bordo orientale franco-iberico tendono ad un primo assorbimento in un unica area ciclonica, successivamente isolando un minimo sul settore centrale tirrenico, caratterizzando la marcata instabilità su tutta la penisola con fenomeni localmente forti.
Nel secondo step della settimana la tendenza indica una saccatura di origine atlantica in lento affondo sulle latitudini nord occidentali del continente africano con risalita lenta del subtropicale su gran parte della penisola, tempo in tendenza stabile nel fine settimana.
Sardegna
Marcata instabilità sulla nostra regione con graduale peggioramento dal martedì con le prime piogge intermittenti dal tardo pomeriggio prima serata.
Piogge più insistenti per mercoledì localmente da moderate a forti a carattere di rovescio e/o temporale anche con grandine sul settore centro nord et orientale insulare.
Tendenza ad un graduale miglioramento del tempo, senza escludere locali rovesci pomeridiani, dal tardo giovedì.
Tempo stabile per il fine settimana.
Venti a regime di brezza con successiva tendenza disposta da NNW, sensibile sulle coste esposte; ne risente in parte il cagliaritano.
Ventilazione in diminuzione nel fine settimana.
Temperature in lieve aumento su entrambi i valori con massime comprese tra i 27/33 gradi celsius ma in sensibile diminuzione per mercoledì.
Tendenza ad un successivo graduale aumento dal giovedì al fine settimana.