Tendenza meteo dal 12 al 18 settembre 2022
a cura di Alessandro Gallo
Il minimo sulla verticale Islandese, strozzato sul bordo meridionale della saccatura – Tear Off – tende ad isolare una goccia fredda sul settore occidentale iberico – Cut Off – con una nuova risalita di aria calda di origine subtropicale africana sul Mediterraneo centrale e parte del settore meridionale.
Durante il corso della settimana si rafforza un vasto vortice con minimo sulla Scandinavia con parziale assorbimento del minimo isolato sulla Spagna; condizioni che potrebbero ribaltare, ad iniziare dalle regioni nord peninsulari, la lunga estate calda.
Iniziali condizioni di tempo stabile sulla penisola; nuvolosità a tratti stratificata dal martedì sulle regioni del nord, Sardegna e parte del centro – deboli piovaschi di calore al sud; massime in aumento.
Prime piogge attese per mercoledì ad iniziare dal settore nord occidentale in estensione sul settore centrale e sardo; non si escludono locali temporali.
Marcata variabilità su gran parte della penisola per il fine settimana e temperature in netto calo su entrambi i valori in particolare sulle regioni del nord.
Sardegna
Sulla nostra isola graduale aumento della nuvolosità dal martedì con deboli piovaschi sparsi sulla regione.
Ventilazione debole a regime di brezza con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali dal mercoledì su gran parte della regione; WNW sulle coste ovest isolane.
Dai quadranti nord occidentali et orientali la tendenza del vento per il fine settimana.
Temperature ancora alte sull’ isola con valori massimi che potrebbero superare i 38 gradi celsius.
Ad iniziare dal settore nord occidentale, i valori termici nel fine settimana tendono a diminuire su entrambi i valori
Massime 24/30 gradi celsius.