Tendenza meteo dal 13 al 19 settembre 2021
a cura di Alessandro Gallo
La tendenza in quota e al suolo, indica la discesa della saccatura atlantica efficace nel favorire la spinta in risalita di aria calda dal nord Africa con il minimo sulla Grecia ben ostacolato con conseguente temporaneo aumento delle temperature al suolo per quanto riguarda i valori di minima e massima nella prima parte della settimana in particolare sulla Sicilia dove la colonnina di mercurio potrebbe superare i 37 gradi celsius.
Da metà settimana il minimo atlantico con richiamo di aria calda al suolo tende ad entrare in dinamica sulla penisola ad iniziare dal settore centro occidentale con una nuvolosità a tratti compatta e locali precipitazioni a carattere di rovescio, più marcate localmente forti a carattere di temporale sulle regioni nord occidentali e tirreniche in estensione per domenica sul Triveneto e coste adriatiche.
Sardegna
Sull’isola condizioni iniziali condizioni di tempo stabile in un contesto di marcata nuvolosità.
Deboli piovaschi sparsi dal tardo giovedì su venerdì.
Fine settimana con debole copertura in mattinata ma probabile formazioni convettive sui rilievi al pomeriggio con associati rovesci di pioggia.
Temperature in graduale aumento con massime che localmente potrebbero raggiungere i 34/36 gradi centigradi et minime comprese tra i 22/25 gradi, nella prima parte della settimana.
Tendenza ad una diminuzione di entrambi i valori per domenica.
Ventilazione che tende a disporsi dai quadranti meridionali localmente moderati.
Nord occidentali per il fine settimana.