Tendenza meteo dal 14 al 20 dicembre 2020
A cura di Alessandro Gallo
Il promontorio anticiclonico, area di alta pressione, è presente sul bacino del Mediterraneo e si interpone tra due basse pressioni; ad ovest sull’ Atlantico e ad est sulla estremità meridionale della penisola balcanica, la stessa che giorni fa interessava le regioni meridionali dell’Italia.
Tempo stabile su gran parte del territorio nazionale fermo restando disturbi sul Tirreno centrale con fenomeni brevi e poco significativi dalla Liguria al settore orientale sardo.
Tendenza ad un peggioramento delle condizioni meteo tra il tardo sabato e domenica con probabili precipitazioni sulle regioni nord occidentali e Sardegna, localmente forti sulla Liguria di levante e Toscana tirrenica.
Quota neve 1600/2000 mt.
Nottetempo primo mattino riduzioni di visibilità.
Sardegna
Sulla nostra regione condizioni iniziali di tempo stabile con ampie schiarite in particolare per mercoledì; nuvolosità in transito localmente cumuliforme con probabili deboli rovesci pomeridiani sul settore orientale.
Tendenza ad un graduale peggioramento del tempo dal giovedì.
Sabato nuvolosità variabile con probabili precipitazioni deboli sparse.
Peggioramento dal pomeriggio/sera di domenica con precipitazioni localmente a carattere moderato.
Nottetempo primo mattino riduzioni locali di visibilità.
Ventilazione dai quadranti meridionali con tendenza a disporsi da Libeccio per la domenica mattina per ruotare successivamente da maestrale nella tarda serata prima nottata di domenica.
Temperature in lieve aumento su entrambe i valori don massime comprese tra i 12/16 gradi centigradi e minime 6/13 gradi centigradi.
Tendenza a diminuire gli entrambi i valori dalla domenica notte/lunedì mattina.