Tendenza meteo dal 14 al 20 giugno 2021
a cura di Alessandro Gallo
Sul Mediterraneo la campana anticiclonica di origine africana sfonda con valori termici alti.
In questo contesto non si trascura un minimo atlantico indicato a sud della Groenlandia che in dinamica potrebbe interessare il versante nord occidentale della penisola e un minimo sui Balcani che potrebbe portare disturbi sul tacco peninsulare.
Temporali pomeridiani su cerniera alpina e appenninica che potrebbero espandersi su aree pianeggianti.
Sardegna
Sulla nostra regione il bel tempo e le temperature medio alte caratterizzeranno la prima parte della settimana.
Dal giovedì la tendenza indica l’inizio di velature sparse su gran parte della regione con successiva nuvolosità vivace e associate precipitazioni deboli pomeridiane sui settori costieri.
Il fine settimana tende ad una irregolare nuvolosità che non esclude la probabilità di locali rovesci e/o temporali di breve durata circoscritti nelle ore pomeridiane.
Ventilazione da Est con successiva disposizione da scirocco a regime di brezza con intensità in deciso aumento in particolare sulle coste nelle ore pomeridiane.
Temperature in graduale aumento con massime 28/34 gradi centigradi et minime 20/22 gradi con tendenza ad un aumento dell’umidità tarda nottata.
Ulteriore aumento dei valori massimi nel fine settimana con tendenza a valori importanti 36/41 gradi centigradi interno regione et 28/30 coste.
Mare poco mosso; mosso nel pomeriggio.