Tendenza meteo dal 15 al 21 marzo 2021
A cura di Alessandro Gallo
Sull’area Atlantica la presenza dell’anticiclone ai margini delle coste occidentali francesi consente la discesa dalla Scandinava di aria fredda artica; sul finire della settimana, risentendo degli impulsi atlantici, la tendenza indica su gran parte della penisola in particolare Liguria e Sardegna, l’approfondirsi di una area ciclonica.
Sardegna
Sull’isola tempo marcatamente instabile con alternanza di ampie schiarite e nubi compatte accompagnate da locali brevi rovesci.
La tendenza indica l’approfondimento di una circolazione ciclonica nel fine settimana con precipitazioni intermittenti su tutta la regione, localmente fenomeni temporaleschi e cumulati di pioggia, nella tendenza dei modelli, che potrebbero registrare dati significativi.
Quota neve 1200/1400 mt con probabilità media di deboli nevicate sui rilievi centrali sardi.
Ventilazione da maestrale, moderata localmente forte in raffica; molto forte con burrasca sul settore occidentale e probabilità mareggiate.
Tendenza ad una graduale diminuzione del l’intensità del vento che permane da NNW.
Sempre in tendenza, disposizione da NNE nel fine settimana, intensità forte sulle coste esposte, moderato con locali raffiche nel resto della regione.
Temperature in graduale diminuzione
Massime 10/14 – Minime 2/9 gradi centigradi.
Tendenza ad una diminuzione su entrambe i valori nel fine settimana.