Tendenza meteo dal 15 al 21 novembre 2021
a cura di Alessandro Gallo
Permane sul bacino del Mediterraneo il campo di bassa pressione in particolare ben strutturato sul mare e canale di Sardegna generando condizioni di marcata instabilità con fenomeni associati, localmente a carattere temporalesco.
Il minimo tende a ruotare verso le coste nord africane e parte delle Baleari per incunearsi tra il canale di Sardegna e Sicilia, allungando il suo raggio su parte delle coste tirreniche meridionali, versante ionico – Calabria – e Adriatico meridionali interessando Puglia e Basilicata et in risalita sulle regioni orientali peninsulari.
Sul quadro europeo, il minimo tra le coste orientali della Groenlandia è spinto da una rimonta anticiclonica presente sul medio atlantico, rimonta che tende ad un promontorio, alta pressione, sul bacino centrale del Mediterraneo in tendenza per venerdì con tempo stabile su tutta la penisola per il fine settimana, salvo una graduale copertura dalla tarda domenica con associati deboli precipitazioni.
Successivamente, si valuta come ipotesi un approfondimento di un vortice dalla penisola scandinava in allungo sul settore iberico e successivamente in ingresso sulla penisola a partire dalle regioni del nord e Sardegna.
Sardegna
Sull’isola condizioni di maltempo con precipitazioni a carattere intermittente da deboli a moderate senza escludere locali temporali.
Tendenza ad un graduale miglioramento del tempo dal tardo giovedì su venerdì con permanenza di nuvolosità variabile e ampie schiarite.
Tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa dal tardo sabato su domenica mattina con probabili primi piovaschi dalla tarda serata.
Temperature senza significative variazioni con valori compresi tra i 5/12 gradi celsius per le minime et 9/18 le massime; queste ultime in lieve aumento nel fine settimana.
Venti meridionali con tendenza a disporsi dal settentrione deboli sulla regione/moderati sulle coste.
Domenica tendenza a disporsi da NNW