Tendenza meteo dal 15 al 21 maggio 2023
di Alessandro Gallo
Sul Mediterraneo l’ area di bassa pressione soffre degli impulsi di aria fresca dal settore Atlantico isolando un minimo sul settore centrale peninsulare ad inizio settimana.
La circolazione instabile tende a frammentarsi dal secondo step settimanale con un secondo campo ben strutturato sulla penisola Iberica in estensione sul settore centrale del bacino del Mediterraneo.
Forte maltempo sul meridione peninsulare con veloce rotazione sul settore Adriatico, centro e nord con forti piogge a carattere temporalesco sull’ Emilia Romagna: fenomeni in graduale diminuzione dal giovedì seppure in un contesto marcatamente instabile con precipitazioni anche a carattere temporalesco nel fine settimana.
Sardegna
Tempo instabile sulla nostra regione con precipitazioni sparse localmente sotto forma di rovescio e/o temporale.
Tendenza ad un graduale ma marcato peggioramento dal venerdì con probabili precipitazioni localmente forti sul settore orientale e meridionale dell’isola, fenomeni che nella giornata di domenica potrebbero allargarsi su tutta la regione con cumulati localmente importanti.
Venti da maestrale, sostenuti sul settore occidentale con tendenza ad una netta diminuzione dal giovedì per ridisporsi dai quadranti nord e parte da levante per il fine settimana.
Temperature stazionarie
Tendenza ad un calo termico sui valori minimi per giovedì.
Tendenza fine settimana
Minime 10/16 gradi celsius
Massime 14/23 gradi celsius