Tendenza meteo dal 17 al 23 agosto 2020
A cura di Alessandro Gallo, meteorologo
Il quadro sinottico europeo elaborato dal modello matematico at 5500 mt di quota indica un campo di alta pressione che blocca il minimo atlantico ed un secondo russo siberiano.
Al suolo i valori di pressione non eccessivamente alti contraddistinguono l’area anticiclonica mediterranea con le regioni del nord della penisola esposte ad una marcata instabilità pomeridiana con associati fenomeni a carattere di rovescio e/o temporale localmente forti sul triveneto.
Tendenza successiva del minimo atlantico che in fase di cut off, goccia fredda, sul Portogallo a metà settimana facilita la risalita sul mediterraneo di aria calda nord africana con aumento dei valori termici in particolare sulle regioni meridionali.
Tendenza stabile per il fine settimana nel centro sud; permane l’ instabilità al nord.
Sardegna
Sulla nostra regione condizioni stabili con transito di nubi cumuliformi dalla tarda mattinata / primo pomeriggio con locali deboli piovaschi sul settore nord est costiero e rilievi interni.
Copertura nuvolosa a tratti più marcata tra il martedì su mercoledì senza significativi fenomeni associati.
Stabile per il resto della settimana ad eccezione di una nuova , ma breve nel periodo, ondata di calore dal giovedì al sabato.
Temperature
Valori che si allineano ad inizio settimana alle medie del periodo con massime comprese tra 27 gradi centigradi sul costiero et 34/35 sul resto della regione; minime comprese tra i 18/22 gradi centigradi.
In aumento dal giovedì con probabili valori massimi compresi tra i 28/30 costa, 34/36 localmente centro isola 38/39 gradi centigradi.
In diminuzione per la giornata di domenica con valori che rientrano nella media stagione.
Ventilazione occidentale con rinforzi pomeridiani.
Giovedì tendenza a disporsi prima da Est et successivamente da SSE.
Da sabato rotazione da NNW; domenica tendenza ad un maestrale con intensità moderata.