Tendenza meteo dal 17 al 23 aprile 2023

 

a cura di Alessandro Gallo

 

 

Anticiclone termico in area norvegese si pone come timido ostacolo ad più coppie di minimi in situ atlantico et est Europa.

La penisola italiana, prossima al giro di boa della primavera, risente della variabilità con fenomeni associati in particolare al nord in estensione sul resto dello stivale.

Nel corso della settimana, soprattutto dal secondo step, un area di bassa pressione tende dall’ est Europa a sfiorare il settore nord peninsulare con precipitazioni associate, localmente forti sul triveneto e Lombardia. Situazione che tende ad una temporanea pausa nella prima parte del fine settimana in attesa di un secondo minimo atlantico che nel gioco in quota assorbe la goccia fredda dal settore est don precipitazioni moderate attese dalla tarda serata della domenica sul centro nord dello stivale.

Quota neve 1600 mt settore Alpi .

Impulsi di aria mite di origine subtropicale sulle due isole maggiori.

 

Sardegna

 

Sulla nostra regione condizioni di tempo stabile con zero termico intorno ai 3000 mt, facile innesco di nubi a sviluppo verticale durante le ore pomeridiane con associati deboli rovesci e/o temporali in particolare sui rilievi.

Tendenza per il fine settimana ad un tempo stabile con nuvolosità a tratti compatta con associate deboli piogge intermittenti dalla tarda serata della domenica in particolare sul settore ogliastrino.

 

Venti deboli a regime di brezza con tendenza a disporsi dai quadranti nord orientali in rotazione.

Nord occidentali dalla tarda giornata di domenica.

 

Temperature miti con punte massime sopra i 25/26 gradi centigradi; minime stazionarie.

Tendenza ad una lieve diminuzione dei valori massimi nel settore centro nord isola per la giornata di domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *