Tendenza meteo dal 18 al 24 ottobre 2021

 

 

di Alessandro Gallo

 

Tra due campi di bassa pressione – saccature – una sulla Groenlandia ed una sulla Penisola Scandinava, si estende una lingua di aria temperata – promontorio – dalle Canarie ai confini polacchi; temperature più gradevoli su tutta la penisola nelle ore pomeridiane e brusco calo termico tarda nottata/primo mattino e locali riduzioni della visibilità per nebbia e/o foschia.

In questo primo step, deboli disturbi sulla Sicilia, Calabria e Puglia per una fase instabile ma in dissolvimento.

Nuvolosità variabile e tempo stabile sulla penisola.

Tendenza dal tardo mercoledì su giovedì ad un peggioramento del tempo ad iniziare dalle regioni nord occidentali per il primo affondo della perturbazione atlantica.

Piogge a carattere intermittente in estensione sulle regioni centrali tirreniche; non si escludono precipitazioni abbondanti per venerdì sul settore romagnolo e marchigiano e successivamente su Campania e Basilicata.

Tendenza per il fine settimana: bel tempo su gran parte dello stivale, nuvolosità in aumento dal tardo pomeriggio di domenica ad iniziare dal settore occidentale.

 

Sardegna

 

Sulla nostra isola iniziali condizioni di tempo stabile con nuvolosità scarsa la mattina, nubi cumuliformi al pomeriggio.

Velature deboli dal mercoledì con tendenza ad una nuvolosità localmente compatta in particolare per venerdì con probabili piogge intermittenti e, sul settore costiero et Ogliastra, deboli temporali.

Tendenza ad ampie schiarite per il fine settimana con graduale aumento della nuvolosità dalla serata di domenica senza escludere debole pioviggine sul settore SSW.

 

Venti deboli a regime di brezza con tendenza a disporsi da Sud dal mercoledì, moderato sulle coste, meno percepito sul resto della regione.

Successiva disposizione da maestrale per venerdì su sabato, moderata intensità.

Debole variabile per domenica.

 

Temperature

Minime comprese tra i 4 gradi centigradi settore centrale et 12 costiero.

Massime 18/23 gradi centigradi.

Temporaneo aumento dei valori massimi per giovedì in particolare sul campidano di Oristano, Cagliari e Sulcis 25/28 gradi.

Dal venerdì temperature in diminuzione, rientrano nelle media della settimana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *