Tendenza meteo dal 19 al 25 Aprile 2021
A cura di Alessandro Gallo
Le alte temperature registrate a marzo possono rientrare in una temporanea anomalia termica.
Nel fine settimana appena trascorso il crollo delle temperature con associati fenomeni, dalla grandine tipicamente estiva, e le nevicate a basse quote, hanno evidenziato come le carte in gioco sono state invertite; un blocco anticiclonico nelle regioni del nord Europa, fase fredda di origine artica sulla penisola, il contesto potrebbe essere considerato una anomalia.
I modelli fisico matematici indicano la fase ciclonica, attualmente chiusa sulla nostra penisola, scivolare lenta sui Balcani.
Nel contesto permane una strisciante instabilità causa deboli impulsi atlantici.
Da metà settimana si accentua una fase ciclonica dalla Scandinavia e una seconda dal settore occidentale atlantico; la scandinava ostacolata da una zona anticiclonica sulla Gran Bretagna tende ad est mentre l’atlantica si allunga sul settore centro meridionale dell’ oceano favorendo così la risalita di aria calda nordafricana e la spinta di un minimo fresco e umido parzialmente isolato sulla penisola iberica che, nel contesto dinamico, potrebbe essere associato a fenomeni intensi tra venerdì e sabato sulle regioni meridionali peninsulari – Puglia, Basilicata, Campania, Calabria ionica-.
Tempo instabile su gran parte della penisola.
Temporanee schiarite al nord per sabato, copertura più compatta per domenica in particolare al centro nord.
Sardegna
Sull’isola tempo instabile.
Rovesci sparsi per lunedì con temporanea pausa per la giornata di martedì con una coperta nuvolosa a tratti compatta.
Marcata nuvolosità con alternanza di schiarite a tratti ampie dal mercoledì con precipitazioni sparse su tutta la regione a carattere di rovescio e/o temporale, localmente moderate.
Schiarite ampie sabato mattina con successivo aumento della copertura nuvolosa.
Tendenza ad un cielo a tratti sereno o poco nuvoloso ad iniziare dalla domenica pomeriggio.
Ventilazione dai quadranti nord occidentali in attenuazione.
Tendenza a disporsi in prevalenza da scirocco.
Temperature in graduale aumento, netto nel fine settimana con valori massimi in tendenza 22/24 gradi centigradi et minime 8/13 gradi centigradi.