Tendenza meteo dal 2 all’8 gennaio 2023
a cura di Alessandro Gallo
Blanda la coda della vasta saccatura atlantica che isola un minimo sul Mediterraneo occidentale tra la Spagna e le Baleari con debole vorticità e associati disturbi sulle regioni nord occidentali, Sardegna e settori costieri Tirreno centrale.
Settimana all’ insegna del tempo nel contesto stabile sul resto della penisola in attesa di campo depressionario atlantico in dinamica a cavallo del fine settimana con associati fenomeni localmente forti sulle regioni nord occidentali e centrali tirreniche attesi dalla tarda serata di domenica – quota neve 1300/1600 mt – e, sul settore ionico, la risalita dell’ isolato minimo a sud della Sardegna.
Nebbie e foschie nottetempo primo mattino.
Sardegna
Impulsi umidi di origine atlantica con transito di nubi su gran parte della nostra regione senza fenomeni associati.
Schiarite dal tardo mercoledì al resto della settimana con aumento a fasi alterne della nuvolosità, localmente bassa e compatta, con probabili deboli piovaschi sparsi.
Le precipitazioni intermittenti, da deboli tendono ad aumentare temporaneamente dalla tarda notte di domenica.
Temperature
Stazionarie; entrambi i valori in diminuzione nel fine settimana .
Venti meridionali con locali rinforzi sulle coste con tendenza a diminuire l’ intensità assumendo un regime variabile debole.
Da metà settimana tendenza a disporsi da nord ovest et Ovest con successiva disposizione da Libeccio moderato – localmente forte sul settore costiero occidentale- per il fine settimana.