Tendenza meteo dal 20 al 26 marzo 2023
a cura di Alessandro Gallo
Scivola verso il settore balcanico un minimo isolato che ha interessato la nostra penisola.
La stagione primaverile tende ad impulsi di aria mite in un contesto nuvoloso a tratti intenso.
Dal venerdì, sempre nella tendenza, disturbi di origine atlantica sul settore nord occidentale con probabili fenomeni associati anche a carattere nevoso quota 1500/1600 mt nel fine settimana e in successiva debole estensione sul settore meridionale peninsulare.
Valori delle temperature massime in generale lieve aumento in particolare sulle due isole maggiori.
Sardegna
Residui piovaschi sul settore orientale per lunedì; settimana nel contesto stabile con nuvolosità in transito senza fenomeni associati.
Venti dai quadranti nord occidentali con tendenza ad assumere regime di brezza con locali rinforzi pomeridiani in particolare sulle aree esposte alle coste.
Tendenza dal tardo giovedì su venerdì a disporsi dai quadranti meridionali.
Probabile la circolazione da maestrale per sabato con temporanea diminuzione dell’ intensità in serata e rotazione meridionale per domenica mattina con tendenza dal tardo pomeriggio a disporsi da maestrale con rinforzo dell’ intensità.
Temperature stazionarie su entrambi i valori.
Tendenza ad un graduale aumento dei valori massimi in particolare sul settore meridionale della regione con punte intorno ai 22/24/25 gradi centigradi sul cagliaritano e Sarrabus per sabato.
Tendenza ad una diminuzione delle temperature massime per domenica, più sensibile nel settore nord occidentale e centrale dell’ isola.