Tendenza meteo dal 20 al 26 settembre 2021

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

L’equinozio d’ autunno è dietro l’angolo, sebbene per la meteorologia la stagione ha inizio il primo settembre, e cosi il tempo meteo cerca una sua identità.

Sull’Europa due cellule anticicloniche, una ad ovest sulle Azzorre e una a nordest sulla Finlandia, tendono ad infastidire parzialmente il minimo atlantico che tende ad allungarsi sulla penisola iberica e coste nord africane con risalita temporanea di aria calda subtropicale mentre ad est, un vortice depressionario sfiora le coste adriatiche e Sicilia per poi spostarsi verso la Grecia lasciando impulsi freddi in quota.

La valle del Po è una vasta area che trattiene nei bassi strati aria calda e umida e gli stessi impulsi freddi in quota, latenti, innescano facilmente supercelle temporalesche, gli stessi fenomeni tropicali che hanno colpito alcune zone del nord peninsulare la scorsa settimana con trombe d’aria.

Nel dettaglio, inizio settimana all’ insegna della marcata variabilità con locali precipitazioni non intense su gran parte della penisola, localmente moderate sulla Sardegna meridionale.

Nel fine settimana, in particolare per la giornata di domenica, probabili fenomeni sulle regioni nord occidentali localmente forti.

 

Sardegna

 

Nuvolosità vivace con locali precipitazioni deboli.

Probabili temporali dalla tarda nottata di martedì su mercoledì a rischio sulle coste meridionali che potrebbero sconfinare sul campidano di Cagliari.

Si prosegue con ampie schiarite durante la settimana con locali rovesci pomeridiani sul settore centrale et Ogliastra.

Tendenza per il fine settimana ad estesa nuvolosità con locali rovesci.

 

Ventilazione nord occidentale con successiva disposizione da levante.

Scirocco moderato sulle coste esposte nel fine settimana.

 

Temperature stazionarie con minime comprese tra i 13/17 gradi centigradi et massime 26/29 gradi.

Rimbalzo termico nel fine settimana con minime e massime tendenzialmente in aumento con valori compresi tra i 29/34 non escludendo estremi isolati nel nord isola di 35/36 gradi centigradi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *