Tendenza meteo dal 22 al 27 ottobre 2019
di Alessandro Gallo, meteorologo
Il vasto vortice in quota che si estende dalla Francia Centro occidentale fin sulla penisola iberica, è rafforzato da aria fredda di origine artica con minimo sulla Norvegia e correnti di scirocco nei bassi strati. In diagnosi, il minimo indicato tende inizialmente ad isolarsi per poi inglobarsi in una estesa saccatura. In tendenza, la bassa pressione entra in dinamica tra martedì e mercoledì sul bacino del Mediterraneo occidentale interessando Catalogna, Golfo del Leone e successivamente Piemonte, Valle d’Aosta Liguria e Sardegna con fenomeni anche intensi. Successivamente interesserà la Toscana settore tirrenico, Sardegna orientale e Sicilia occidentale et orientale. Fenomeni in attenuazione nel fine settimana.
Sardegna. Cielo a tratti velato per nubi alte cirriformi che indicano l’ avvicinarsi del maltempo. La copertura inizialmente irregolare tende ad aumentare in settimana con precipitazioni da seguire con attenzione tra la tarda serata del martedì alla prima mattina del venerdì. Nel dettaglio: prime deboli piogge attese tra il tardo martedì, primo mattino del mercoledì. Intensificazione dei fenomeni dalla serata del mercoledì / giovedì con fase critica nel settore orientale ( 30 mm pioggia nelle 12 ore su dati modelli matematici). Precipitazioni che potrebbero aumentare nei cumulati tra giovedì e venerdì: Cagliaritano, Ogliastra, Gerrei, Sarrabus, Sarcidano, supramonte, Baronia, Nuorese, Gallura, con cumulati dai 30 ai 60 mm nelle 12 ore: dati indicativi modelli matematici. Attenuazione dei fenomeni da sabato. Probabile bel tempo per la giornata di domenica.
Ventilazione da scirocco moderata sulle coste esposte in aumento tra il canale e mare di Sardegna con probabile burrasca nel settore SSW con intensità vento 80 kmh in estensione sul mare Sardegna settore Ovest. Venti in diminuzione dal tardo giovedì con probabile circolazione antioraria. Tendenza a disporsi da SSE nel fine settimana.
Temperature senza significative variazioni. In diminuzione dal mercoledì sul settore meridionale e orientale dell’ isola. Ulteriore lieve diminuzione da giovedì con valori massimi che si dovrebbero assestare tra i 16/22 gradi centigradi.