Tendenza meteo dal 23 al 29 gennaio 2023
a cura di Alessandro Gallo
Dal medio atlantico alla Russia Caucaso, si estende un vasto campo di alta pressione che isola sul Mediterraneo una goccia fredda con valori di temperatura e pressione (geopotenziale) at 5500 mt di altitudine meno decisi rispetto alla scorsa settimana.
Nel contesto, sulla verticale delle isole Svalbard aria fredda di origine artica marittima tende ad incunearsi sull’ Europa e sul Mediterraneo innescando sulla nostra penisola una seconda fase invernale a pieno titolo.
Forti piogge sulle regioni del nord nella giornata di lunedì su martedì con tendenza ad un graduale miglioramento; precipitazioni che saranno presenti successivamente sulle regioni centrali e meridionali con una fase intensa dal tardo mercoledì su giovedì tra la Sicilia e la Calabria.
Neve – 500/600 mt
Tendenza attenuazione dei fenomeni nel fine settimana su gran parte della nostra penisola.
Gelate notturne.
Sardegna
Sulla nostra isola condizioni di tempo instabile, nuvolosità a tratti compatta che si alterna a temporanee schiarite; precipitazioni a carattere intermittente sparse ad ampio raggio anche a carattere nevoso quota 700/800 mt.
Gelate tarda nottata primo mattino con probabili riduzioni della visibilità per nebbie e/o foschie in particolare sui settori centrali della regione.
Temperature
Stazionarie su entrambi i valori e minime inferiori a zero gradi.
Venti che soffieranno da nord sul settore occidentale in rotazione da sud sul campidano e parte delle coste ogliastrine.
Tendenza da metà settimana a disporsi dai quadranti settentrionali.