Tendenza meteo dal 24 al 29 dicembre
In quota e al suolo i primi accenni della pressione atmosferica in aumento; il dato ci conforta per il lungo periodo, in quanto le perturbazioni a catena si sono susseguite sulla nostra penisola.
La settimana, la penultima del mese di dicembre, sarà accompagnata da una timida risalita dell’anticiclone africano che concede una fase di tempo stabile e asciutto su gran parte della penisola italiana. Deboli episodi di pioviggine sulla Sicilia orientale e Puglia per martedì e fine settimana per un minimo presente sul mare Egeo.
Non si esclude nel fine settimana l’avanzare dell’anticiclone sul Mediterraneo occidentale fino a lambire le coste meridionali della Norvegia; nel contesto dinamico in quota tale situazione potrebbe favorire sul settore nord orientale adriatico e centrale tirrenico impulsi di aria fredda.
Sardegna. Sereno o poco nuvoloso con graduale aumento poco consistente della copertura nuvolosa tra il 24 sera e il 25 mattina, ma in successivo rapido dissolvimento. Bel tempo dalla giornata di Santo Stefano con innocui annuvolamenti poco consistenti in tendenza sino al fine settimana.
Ventilazione che insiste dai quadranti nordoccidentali in graduale attenuazione: non mancheranno le raffiche da maestrale per il 24-25 seppur di intensità minore. Venti di direzione variabile deboli per la giornata del 26 con tendenza a disporsi per il 27 da Nord/Nord Ovest moderati sulle coste esposte per una rapida rotazione da Nord/Nord Est da per il fine settimana, intensità moderata localmente forti sulle coste nord orientali.
Graduale ma temporaneo aumento delle temperature al suolo dal 24 al 26 con massime comprese tra i 15/18° C. Tendenza ad una significativa diminuzione delle temperature nel fine settimana con valori massimi compresi tra i 2°C dell’ entroterra e rilievi isolani e i 10/12°C sul resto della regione; minime tra i -4/+5
Colgo l’occasione per augurare un Sereno Natale.
a cura del meteorologo Alessandro Gallo