Tendenza meteo dal 24 al 30 Marzo 2025

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Una saccatura (bassa pressione) che dalla penisola Scandinava si distende da NNNE at SSW, penisola Iberica interessa il settore nord et centro peninsulare centrando, nel corso della settimana, il minimo di pressione sulla verticale sarda. Minimo che rimane strozzato, nel corso della settimana, alla saccatura sopra descritta con traiettoria successiva verso le regioni meridionali e la Sicilia per poi scivolare sui Balcani meridionali.

Nella tendenza, una seconda perturbazione di origine Atlantica trova un corridoio libero sulla Francia con probabile goccia fredda; probabili le precipitazioni abbondanti sul settore alpino nord occidentale in estensione sul settore montano triveneto.

Iniziali condizioni di tempo instabile sulla penisola con piogge deboli a carattere intermittente.

Piogge che potrebbero assumere carattere da moderato a forte sulle regioni centro sud e Sicilia orientale.

Ancora precipitazioni moderate, localmente forti sulle Marche per giovedì con attenuazione dei fenomeni, nella tendenza, per venerdì con ampie schiarite sul settore centro nord.

Variabile il fine settimana con piogge sparse su gran parte della penisola con nuvolosità allegra.

 

Sardegna

 

Sulla nostra regione tempo instabile con sviluppi nuvolosi localmente a carattere cumuliforme con locali precipitazioni a carattere di rovescio e/o temporale.

Tendenza al giro di boa della settimana ad un tempo instabile con locali precipitazioni a carattere intermittente in un contesto, per quanto riguarda la nuvolosità, che riserva schiarite che si alternano ad una copertura in transito.

 

Venti deboli prevalenza sud occidentali con tendenza a disporsi da maestrale sul settore occidentale e Campidano, da nord sui restanti settori.

Intensità in graduale aumento in particolare dal venerdì.

Forte il maestrale per sabato, raffiche sul nord ovest sardo.

Tendenza per domenica NNE.

 

Temperature stazionarie su entrambi i valori con tendenza ad un netto calo per sabato.

Iecr dei fratelli Urru - costruzioni e ristrutturazoni

Lieve ripresa termica per domenica.

 

Elitech di Franco Dalmonte - Bacheca digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *