Tendenza meteo dal 25 al 31 gennaio 2021

 

di Alessandro Gallo

Dall’Europa centrale un minimo in rapido transito sulla penisola tende a scivolare sui Balcani e sulla Grecia interessando in particolare le regioni del centro sud dove non si escludono precipitazioni localmente forti su Calabria Tirrenica e Sicilia nord occidentale tra lunedì e il primo martedì.

Durante la settimana la circolazione anticiclonica delle Azzorre si spinge sul Mediterraneo occidentale con un lieve aumento dei valori termici e temporaneo aumento della pressione al suolo.

Sulla verticale del mare del Labrador, tra Canada orientale e la Groenlandia, una area ciclonica tende ad allungarsi sull’Atlantico e, in successiva fase di strozzamento una goccia fredda polare marittima tende ad essere assorbita da un minimo artico in discesa dalla penisola scandinava con associati fenomeni in particolare sulle regioni centro meridionali, localmente forti.

Quota neve nel fine settimana 200/400mt

 Sardegna

 Sulla nostra regione iniziali condizioni di maltempo con precipitazioni deboli, localmente moderate nel settore sud occidentale tra la tarda serata di lunedì primo martedì.

Settimana all’insegna di una debole instabilità con nuvolosità variabile.

Nuvolosità in aumento dal giovedì su venerdì con associate deboli precipitazioni a carattere di pioviggine/pioggia debole intermittente.

Tendenza per il fine settimana ad una marcata variabilità con locali piogge a carattere di rovescio.

Quota neve nel fine settimana 1000/1200 mt con probabili precipitazioni deboli a carattere misto neve e/o neve sui rilievi barbaricini.

 Ventilazione prevalentemente dai quadranti nord occidentali.

Debole disposizione da SSW per venerdì per ridisporsi successivamente da WNW/NNW.

Temperature stazionarie o in lievemente diminuzione nei valori minimi; tendenza ad un graduale aumento dal mercoledì con valori massimi che potrebbero raggiungere nella giornata del venerdì i 17/18 gradi centigradi nel meridione dell’isola.

Valori minimi e massimi in diminuzione dal sabato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *