Tendenza meteo dal 26 novembre al 1 dicembre
di Alessandro Gallo, meteorologo
La prolungata fase di maltempo che ha interessato la penisola si avvia, almeno per la giornata del lunedì, a una breve pausa. Successivo ingresso sul settore nord dell’Italia di una nuova e veloce perturbazione di origine atlantica.
Nel corso della settimana, aria artica in parte influenzata dalle correnti di aria polare marittima tende ad entrare sul bacino del Mediterraneo, favorendo il cedimento dell’anticiclone russo e la risalita dell’anticiclone delle Azzorre sul medio alto Atlantico. Martedì e mercoledì precipitazioni sulle regioni del nord in particolare su Liguria di levante e Lombardia con cumulati importanti; deboli piogge sul resto della penisola, in particolare sul settore tirrenico.
Marcata instabilità con probabile pioviggine intermittente durante il corso della settimana, in attesa di un secondo minimo che interesserà tutto il settore nord della penisola tra la domenica e il lunedì successivo con cumulati da monitorare su Liguria, Piemonte, localmente il triveneto, Toscana, Umbria e Marche. Minimo che tende successivamente ad interessare le regioni centrali con probabili forti piogge sul Lazio.
Venti meridionali con tendenza a disporsi da ponente. Temperature stazionarie con fase mite sulle regioni meridionali per persistenza di avvezione aria subtropicale; in diminuzione su entrambi i valori nel centro nord nel fine settimana con quota neve 1200/800 m.
Sardegna
La nuvolosità irregolare concederà brevi alternanze di schiarite per gran parte della settimana. Poco nuvoloso per la giornata di sabato; graduale aumento della copertura a partire dal nord della regione in estensione sul resto dell’isola per la giornata di domenica.
Locali deboli piovaschi martedì e mercoledì e instabilità marcata per il resto della settimana che non esclude deboli rovesci. Tendenza ad un fine settimana gradevole in attesa delle precipitazioni nei primi giorni di dicembre.
Ventilazione dai quadranti meridionali, SSW moderata, con tendenza a disporsi da ponente con locali sbandieramenti da NNW a tratti moderati sulle coste esposte. Venti meridionali nel fine settimana.