Tendenza meteo dal 26 agosto al 1 settembre 2024

 

 

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Sulla nostra penisola scivola aria fresca di origine atlantica, una goccia fredda, con associati fenomeni ad iniziare dalle regioni del nord per poi allungare la striscia delle precipitazioni lungo tutto lo stivale, piogge localmente a carattere di rovescio e/o temporale con probabili cumulati importanti su Toscana tirrenica, Lazio e Campania, segue Calabria ionica e le due isole maggiori.

La dinamica del minimo centrato sull’Islanda tende, nel secondo passaggio settimanale, ad allungarsi sulla penisola Iberica con richiamo del promontorio subtropicale di origine africana sul Tirreno centrale e parte del mar Ionio con i valori termici in aumento in particolare sulla Pianura Padana.

Il promontorio subtropicale tende a perdere forza nel fine settimana ad iniziare dal nord Italia, determinati da un minimo sulla penisola Scandinava con precipitazioni sul settore alpino dalla tarda serata di domenica.

 

Sardegna

 

Sulla nostra regione iniziali condizioni di tempo stabile.

Le velature del cielo, parziali, vanno ad aumentare con formazione cumuliforme che saranno accompagnate da precipitazioni a carattere intermittente e, localmente sul settore centro orientale, rovescio e/o temporale che potrebbero registrare cumulati importanti su Trexenta, Sarcidano, Gerrei, Sarrabus, Parteolla, Ogliastra, con probabili sconfinamenti sul settore cagliaritano, dal nottetempo mercoledì su giovedì.

Ampie le schiarite per i giorni successivi senza escludere locali rovesci pomeridiani.

Tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità dal sabato su domenica senza, per ora, fenomeni associati.

 

Venti da maestrale, moderati sulle coste esposte con tendenza regime di brezza dal mercoledì con locali rinforzi pomeridiani.

 

Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

Minime stazionarie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *