Tendenza meteo dal 26 al 31 ottobre 2021

 

di Alessandro Gallo

 

La fase ciclonica che ha interessato in queste ultime ore la Sicilia e parte della Calabria, è ben supportata da aria fredda in quota e una temperatura del mare alta per il periodo.

Energia spendibile per le prossime ore che vede il minimo bloccato da una area anticiclonica , e in tendenza agganciare una goccia fredda isolata sulla Sardegna con probabile inserimento successivo di aria fredda e umida di origine atlantica.

Permane una fase di maltempo sulla Sicilia, con associati fenomeni intensi tra mercoledì e venerdì; fenomeni forti anche sulla Calabria.

Tendenza ad un graduale miglioramento nel meridione tra sabato e domenica quando una perturbazione di origine atlantica inizia ad entrare sulle regioni nord occidentali con probabili fenomeni associati e localmente forti.

 

Sardegna

 

Nuvolosità irregolare con ampie schiarite ad inizio settimana ma con progressivo aumento della copertura nuvolosa dal mercoledì con precipitazioni a carattere intermittente sul Campidano di Cagliari et Ogliastra; intensificazione dei fenomeni sul settore centro meridionale nella giornata di giovedì su venerdì per piogge deboli/moderate a tratti continue.

Tendenza per il fine settimana, marcata instabilità et nuvolosità a tratti compatta.

 

Ventilazione da NNW con successiva tendenza da NNE

Meridionali nel fine settimana.

 

Temperature stazionarie su entrambi i valori.

In aumento nel fine settimana

Massime 20/26

Minime 12/16

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *