Tendenza meteo dal 26 luglio al 1 agosto 2021
a cura di Alessandro Gallo
Il recente vortice atlantico in risalita sul settore occidentale del Mediterraneo ha favorito la risalita di aria calda e afosa interessando le regioni del nord della penisola con forti temporali, e la Sardegna con deboli rovesci di pioggia e locali temporali deboli.
La forte e intensa ondata di calore, base del rapporto temperature e umidità, ha elevato l’indice di calore sull’ isola.
L’attuale analisi in quota e al suolo indica in tendenza un minimo sull’Islanda che potrebbe interessare le regioni del nord nel fine settimana con associate precipitazioni localmente forti in un contesto di marcata variabilità.
Permane nel centro sud l’anticiclone africano con temperature ancora sopra i valori del periodo in particolare sul siracusano e piana di Catania dove, nel fine settimana, i termometri potrebbero registrare valori massimi oltre i 46/47 gradi centigradi.
Sardegna
Sulla nostra regione iniziali condizioni di cielo velato per nubi medie; locali formazioni convettive con associate precipitazioni a carattere di rovescio e/o temporale di debole intensità.
Graduale dissolvimento della copertura nuvolosa nel corso della settimana con ampi spazi di cielo sereno.
Tendenza ad un aumento della nuvolosità dal sabato mattina per una probabile domenica con cielo coperto su tutta la regione senza fenomeni associati.
Temperature stazionarie, valori oltre la norma del periodo; in aumento le massime sul settore ogliastrino per la giornata di mercoledì – 42/44 gradi centigradi – .
In lieve flessione da domenica in particolare sul settore nord occidentale della regione sia i valori minimi che le massime.
Ventilazione da scirocco sul versante meridionale et orientale, brezze sul resto dei settori prevalenti da NNE/NNW.
Tendenza per domenica a disporsi da maestrale intensità moderata con locali raffiche.