Tendenza meteo dal 29 agosto al 4 settembre 2022
a cura di Alessandro Gallo
Sull’Europa si individuano due minimi; il primo ad ovest della Groenlandia e il secondo a nord della penisola Scandinava, alta pressione tra l’Islanda e il nord della Scozia.
Durante la settimana che chiude l’estate meteorologica, il campo anticiclonico delle Azzorre tende a recuperare gradi di latitudine verso nord favorendo la discesa della bassa pressione dalla Groenlandia , favorevole per la risalita di aria calda di origine africana sulle due isole maggiori e parte del meridione.
Settimana incerta in particolare sul settore nord peninsulare e parte del centro sud per correnti fresche di origine atlantica con associate precipitazioni che localmente potrebbero risultare da moderati a forti.
Sardegna
Sull’isola iniziali condizioni di tempo stabile la mattina con cielo sereno; instabilità pomeridiana con sviluppo di nubi cumuliformi dal primo pomeriggio ai quali si associano locali rovesci e/o temporali.
Tendenza dal venerdì al resto del fine settimana ad un aumento della copertura nuvolosa, a tratti compatta, con precipitazioni sparse su tutta la regione anche a carattere temporalesco.
Venti a regime di brezza, moderati durante il pomeriggio sulle coste.
Tendenza dal venerdì a disporsi dai quadranti meridionali.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi 28/35 gradi celsius
Minime 14/22 gradi celsius e stazionarie durante il corso della settimana.
Temporanea diminuzione delle massime per venerdì 26/33 gradi celsius e successivo aumento per sabato 28/35/36 gradi.
Tendenza per domenica 26/34 C.