Tendenza meteo dal 3 al 10 aprile 2023
a cura di Alessandro Gallo
Sulla penisola impulsi instabili determinati da aria di origine artica con associati fenomeni in particolare sul settore centro meridionale con tendenza a disporsi verso i Balcani.
Nel contesto marcatamente instabile un secondo minimo tende ad isolarsi sul settore tirrenico centrale dal venerdì inglobando più aree di instabilità scivolando sul meridione peninsulare e settore Adriatico.
La spinta del vasto campo di nassa pressione verso il settore settentrionale del continente africano può favorire una spinta verso la penisola iberica e parte del Mare di Sardegna di aria mite subtropicale.
Tendenza per Pasqua: tempo stabile con nubi sparse al centro nord, piovaschi nel meridione.
Pasquetta con nuvolosità alta e stratificata con locali addensamenti pomeridiani con associati deboli piovaschi sul settore tirrenico, Alpi e Appennini.
Sardegna
Sulla nostra isola tempo instabile con formazioni cumuliformi pomeridiani con associati rovesci di pioggia e/o temporali.
Tendenza per Pasqua ad un cielo in parte velato con probabili rovesci di pioggia sul settore orientale.
Pasquetta con tendenza ad un cielo a tratti nuvoloso senza escludere locali deboli piovaschi a carattere intermittente.
Vento disposto dai qua settentrionali con tendenza a diminuire e disporsi a regime di brezza dal mercoledì su giovedì con successiva disposizione da W/WNW/NNW per venerdì.
A regime di brezza con rinforzi pomeridiani tra Pasqua e Pasquetta.
Temperature in diminuzione su entrambi i valori con massime nella tendenza per Pasqua e Pasquetta comprese tra i 15/18 gradi celsius.