Tendenza meteo dal 30 novembre al 06 dicembre 2020
A cura di Alessandro Gallo
Il quadro sinottico europeo indica due perturbazione che in tendenza interesseranno la penisola con discesa di aria artica.
Su gran parte dello stivale il maltempo chiude novembre e apre l’ultimo mese dell’anno con probabili nevicate sul settore alpino e appenninico; precipitazioni sparse e localmente intense martedì su mercoledì su Liguria di ponente e successivamente sul Triveneto, Lazio, Abruzzo, Marche e Campania.
Ancora precipitazioni sulle coste tirreniche della Calabria localmente forti per giovedì.
Fenomeni localmente intensi dal venerdì alla domenica e particolare attenzione su Liguria di levante, Emilia, Lazio, Abruzzo e Marche.
Scirocco da moderato a forte sull’Adriatico con probabile acqua alta a Venezia.
Locali riduzioni di visibilità nottetempo primo mattino.
Sardegna
Sull’isola tempo in graduale peggioramento dal martedì.
Nuvolosità marcata a tratti compatta con associate precipitazioni a carattere debole intermittente in moderato aumento per il mercoledì con locali piogge a carattere di rovescio e/o temporale sull’Ogliastra e in tarda serata non si escludono precipitazioni mista neve sui rilievi barbaricini e debole nevicata sul Gennargentu.
Iniziali schiarite nel primo giovedì e successivo aumento della copertura nuvolosa con precipitazioni intermittenti su tutta la regione.
Tendenza ad un fine settimana con generali condizioni di maltempo, precipitazioni sparse e probabili temporali sul campidano di Cagliari e coste meridionali.
Ventilazione nord occidentale moderata sulle coste esposte.
Rotazione da Libeccio per venerdì con raffiche 60kmh.
Tendenza a disporsi da ponente, con sbandieramento WNW/WSW sul cagliaritano.
Tendenza successiva da NNW domenica tarda serata.
Temperature in netta diminuzione dal mercoledì con massime comprese tra i 2 gradi centigradi dell’entroterra sardo e 10/13 gradi sul resto della regione; minime -2/8
Venerdì lieve aumento su entrambi i valori.
In diminuzione nel fine settimana.
Tendenza Mari.
Mare di Sardegna da agitato a molto agitato
Canale di Sardegna da molto mosso ad agitato a molto agitato.