Tendenza meteo dal 31 ottobre al 3 novembre 2019

a cura di Alessandro Gallo, meteorologo

Ad una altezza di 5500 mt, lo scenario europeo si presenta vivace con una prima perturbazione fredda che si incanala dal corridoio scandinavo interessando la penisola in particolare sul settore orientale e marginalmente il centro e la Sardegna e, nel contesto termico del periodo si associano precipitazioni anche a carattere temporalesco. Nel breve periodo un minimo di origine atlantico, con valori termici più miti, tende a scalzare il vortice scandinavo entrando sul bacino del Mediterraneo con fenomenologia associata con particolare attenzione per Lazio e Campania. Rotazione dei venti che dal settore nord est et nord ovest si disporranno dai quadranti sud occidentale.

Sardegna
Nuvolosità compatta che si alterna a brevi schiarite con piogge a carattere debole/moderate intermittenti; precipitazioni che localmente potrebbero assumere carattere di rovescio e o temporale debole.
Venti da nord ovest con successiva debole rotazione da ponente e successivamente da libeccio con intensità moderata.
Temperature in lieve diminuzione su entrambe i valori che risultano compresi in media tra i 20/22 gradi centigradi di massima et 9/13 gradi di minima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *