Tendenza meteo dal 4 al 10 ottobre 2021

 

a cura di Alessandro Gallo

 

Il vortice atlantico, sulla struttura si distinguono più minimi, è disturbato da aria fredda di origine artica, la dinamica in allungo fin sulle coste nord africane, è causa dei forti nubifragi cha hanno interessato le regioni nord occidentali della penisola.

Ben marcata la circolazione del Ciclone tropicale Sam, ben evidenziato sui modelli, perde forza spinto verso il nord Atlantico da una risalita dell’ anticiclone delle Azzorre.

In tendenza, lo stesso anticiclone favorisce la discesa libera della saccatura atlantica sul Mediterraneo e, in secondo step, tende ad essere assorbita dal minimo presente sui Balcani in successiva goccia fredda nel fine settimana sulle regioni Adriatiche, Ionio e Sicilia dove non si escludono  forti precipitazioni e locali nubifragi.

Maltempo su tutta la penisola, con eccezione della Sardegna, con precipitazioni localmente forti ad inizio settimana ad iniziare dalle regioni del nord in estensione successiva nel meridione.

Tendenza ad ampie schiarite al nord nel fine settimana, marcato maltempo al sud in particolare Sicilia, Calabria e Puglia per il fine settimana.

 

Sardegna

 

L’isola tende a rimanere marginalmente dal sistemi frontali che interesseranno gran parte della penisola.

Tempo instabile su tutta la regione, nuvolosità a tratti compatta con locali sviluppi convettivi senza escludere fenomeni associati a carattere di rovescio e/o temporale.

Marcata instabilità nel fine settimana con probabili rovesci e/o temporali.

 

Venti meridionali moderati sulle coste con tendenza dal mercoledì a disporsi da maestrale da moderato a forte sul settore occidentale e centrale; da nord nord est sul settore orientale intensità moderata.

Grecale nel fine settimana su tutta la regione.

 

Temperature in graduale diminuzione, sensibile nel fine settimana;

Minime 8/14 gradi centigradi

Massime 20/24 gradi centigradi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *