Tendenza meteo dal 5 all’11 giugno 2023
a cura di Alessandro Gallo
Ben saldo l’anticiclone sulla Gran Bretagna che fa da scudo ai flussi freddi nord atlantici.
Nel contesto, dal settore orientale dell’ alta pressione inglese scivolano sulla penisola impulsi freschi sul settore nord est peninsulare mentre, osservando il minimo sull’arcipelago delle Azzorre, più isolati campi di bassa pressione entrano sul settore sud occidentale del Mediterraneo.
Su tutta la penisola precipitazioni intermittenti localmente a carattere di rovescio e/o temporale anche forti con grandine.
Al giro di boa della settimana in corso, tendenza ad una debole risalita sul settore centro occidentale, Sicilia e Calabria, di aria calda di origine subtropicale con probabile aumento non eccessivo dei valori termici ed una graduale attenuazione delle precipitazioni seppure in un contesto ancora variabile.
Sardegna
Marcata l’instabilità sulla nostra regione, con cieli poco nuvolosi al mattino e successivo aumento della nuvolosità con formazioni di nubi convettive e associati rovesci e/o temporali: localmente sui rilievi centrali non si esclude una intensità forte e grandine.
Tendenza ad una graduale diminuzione delle precipitazioni dal giovedì al fine settimana che non esclude locali rovesci di pioggia o temporali in particolare su tutta la regione.
Ventilazione a regime di brezza con rinforzi pomeridiani
Scirocco mercoledì su giovedì.
Temperature stazionarie; in graduale aumento entrambi i valori dalla seconda parte della settimana.