Tendenza meteo dal 6 al 12 febbraio 2023
a cura di Alessandro Gallo
Aria artica continentale in dinamica sulla penisola, favorevole il blocco dell’ anticiclone delle Azzorre in risalita sino alla Russia.
Il vortice ben strutturato sui Balcani si distende sullo stivale quasi parallelo al sistema anticiclonico, agganciando più minimi isolati dal Golfo di Marsiglia al settore sud ovest della penisola Iberica; i valori alti di pressione al suolo sono favorevoli per il minimo Balcanico in aggancio sul settore occidentale.
Dalla seconda parte della settimana la tendenza in quota indica una goccia fredda che dalla verticale Sarda tende a scivolare sul settore meridionale della penisola in primo step tirrenico e successiva traslazione ionica.
Tendenza per domenica ad una probabile cellula anticiclonica sul settore centro occidentale peninsulare.
Precipitazioni in particolare sul settore centro sud, localmente forti su Sicilia orientale, Calabria ionica dal tardo mercoledì e per gran parte del giovedì su venerdì.
Quota neve 600/800 mt.
Nel contesto il maltempo interessa maggiormente il sud e le due isole maggiori.
Tendenza ad un graduale miglioramento dal sabato su domenica.
Temperature in diminuzione su entrambi i valori con circolazione dei venti disposta dà grecale.
Sardegna
Sulla nostra isola iniziali condizioni di maltempo con piogge moderate a carattere intermittente, localmente abbondanti su Sarrabus et Ogliastra.
Dal martedì l’isola soffre una marcata instabilità con piogge a carattere intermittente e/o di rovescio in un contesto barico al suolo alto; nuvolosità a tratti compatta con alternanza di schiarite, più ampie dalla seconda parte della settimana, precipitazioni sparse tendenzialmente deboli.
Quota neve 600/800 mt
Tarda nottata primo mattino probabili formazioni di ghiaccio.
Tendenza ad un graduale miglioramento per il fine settimana.
Ventilazione che sbandiera da NNE/E/ESE moderata con locali raffiche sui settori esposti.
Da nord la tendenza per venerdì.
Debole variabile per il fine settimana.
Temperature in diminuzione su entrambi i valori; colonnina di mercurio sotto lo zero sui settori centrali e collinari per quanto riguarda le minime; massime 4/6 gradi celsius settori centrali et 8/10 gradi sul meridione e area Cagliari.
Lieve aumento dei valori termici nel fine settimana.