Tendenza meteo dal 7 al 13 marzo 2022
a cura di Alessandro Gallo
Sulla verticale del Mare del Nord staziona una cellula anticiclonica che tende ad una successiva espansione su Francia e parte della Spagna, determinata anche da una risalita di aria subtropicale nella seconda parte della settimana, situazione che ostacola l’ ingresso delle perturbazioni atlantiche salvo qualche debole impulso.
Favorevole nel contesto la discesa di aria artica/polare continentale dal settore ENE europeo.
Iniziali condizioni di tempo stabile sulla penisola salvo locali deboli piovaschi non significativi sul settore meridionale e Sardegna.
Tendenza nel fine settimana ad una marcata variabilità che non esclude precipitazioni per la maggior parte a carattere debole su gran parte della penisola.
Netto calo delle temperature.
Tendenza ad un aumento dei valori massimi nel fine settimana sulle due isole maggiori e coste tirreniche centro meridionali.
Sardegna
Iniziali condizioni di tempo instabile con locali deboli piovaschi.
Tendenze per mercoledì su prima giornate di giovedì ad ampie schiarite; successivo graduale aumento della nuvolosità con ampie velature sempre più compatte per venerdì con probabili piogge sparse su tutta la regione nel fine settimana.
Temperature sotto la media del periodo con minime che oscillano da -5/-1 gradi celsius entroterra et 0/4 restanti settori
Massime 6/12 gradi celsius.
Tendenza ad un aumento dei valori termici oltre metà settimana
Minime comprese tra 2/8 gradi et massime 14/18 gradi celsius.
Gelate notturne.
Venti da grecale che saranno sensibili in particolare sulle coste con tendenza a disporsi da scirocco per venerdì.
Circolazione da Est sul settore orientale et WNW sui restanti settori sabato sul primo mattino domenica con successiva tendenza ad una rotazione debole variabile con successiva rotazione da scirocco.