Tendenza meteo fino al 4 ottobre 2020
A cura di Alessandro Gallo
La circolazione ciclonica che ha interessato la nostra penisola tende a perdere la sua forza lasciando ai margini peninsulari una marcata instabilità.
Nel contesto europeo si evidenziano due cellule anticicloniche, la prima sulle Azzorre e la seconda a nord della Russia.
Tale conformazione crea un corridoio per un vortice polare in discesa dal nord dell’ Irlanda.
Movimento lento, rallentato da un debole forcing anticiclonico evidenziato dalle corse che indicano l’ingresso della saccatura, aria fredda polare in contrasto con aria umida presente nei bassi strati, nel secondo step della settimana interessando in particolare il settore nord occidentale con piogge, localmente a carattere di nubifragio e il settore centro nord della Sardegna dove le precipitazioni dovrebbero risultare a carattere debole, localmente moderato e intermittente.
Nelle regioni meridionali tirreniche e ioniche rialzo dei valori termici nel fine settimana.
Riduzioni della visibilità al centro nord tarda nottate primo mattino.
Sardegna
Moderata instabilità su tutta la regione con ampie schiarite in mattinata ed aumento della copertura nel pomeriggio con locali rovesci sparsi.
Nuvolosità a tratti più compatta n l fine settimana in particolare sul settore centro nord occidentale con locali piovaschi.
Anche sul campidano di Cagliari non si escludono deboli rovesci.
Ventilazione da NNW con tendenza ad assumere una rotazione da WSW/SSW dalla seconda parte della settimana.
Temperature con valori massimi che rimangono compresi tra i 20/24 gradi centigradi.
Minime 12/16 gradi centigradi.
In graduale aumento giovedì su venerdì con massime comprese tra i 22/24 gradi centigradi nel nord isola e 25/27 sul resto della regione.
Tendenza ad una diminuzione delle temperature nel fine settimana can massime comprese tra i 17/23 gradi centigradi.