Tiro con l’arco al palazzetto “Rita D’Urbano” a Decimomannu
di Mirtho Bellu
La seconda edizione del Torneo Indoor Decimomannu, gara 18 mt di tiro con l’arco, si svolgerà nel Palazzetto “Rita D’Urbano” nei giorni 13 e 14 gennaio p.v., gara Interregionale sotto l’egida della Federazione Fitarco.
Parteciperanno circa 400 arcieri delle 19 società isolane. La gara si disputerà nel pomeriggio di sabato 13 e terminerà nel tardo pomeriggio della domenica 14. Per chi non ha mai assistito a una gara, è utile sapere che vi sono tre specialità di tiro: arco olimpico, arco nudo e compound.
Gli atleti suddivisi per sesso e classi di età, gareggeranno ciascuno al meglio di 60 frecce da tirare in due manche. I vincitori saranno premiati al termine della gara. Il pubblico potrà assistere dagli spalti, l’ingresso è gratuito.
La ASD Arcieri Ichnos da meno di due anni presente a Decimo, presso i locali della ex Enaip, organizza i corsi di tiro nelle tre specialità. Questa disciplina sportiva è praticabile da tutti, a partire dai primi anni delle elementari in poi.
Giova ricordare che gli arcieri italiani sono sempre in cima alle classifiche nelle competizioni sia olimpiche che paralimpiche.