UdC Monte Idda e Fanaris, a dicembre il festival “Vivere la terra”

L’Unione dei Comuni Monte Idda e Fanaris organizza per il mese di dicembre il festival di promozione territoriale Vivere la Terra nei comuni di Villaspeciosa, Decimoputzu, Vallermosa e Siliqua

Partirà da Villaspeciosa il 3 e 4 dicembre il festival organizzato dall’Unione dei Comuni Monte Idda e Fanaris nell’ambito di un progetto di promozione turistica e territoriale. La manifestazione sarà itinerante e vedrà protagonisti i comuni di Decimoputzu nei giorni 10 e 11 dicembre, Vallermosa il 17 e il 18 dello stesso mese. Chiude il festival il comune di Siliqua nei giorni 29 e 30 dicembre. Nel programma della manifestazione eventi enogastronomici, artistici e tradizionali. Tra i nomi dei protagonisti spiccano quelli degli artisti Crisa e Tellas, oltre agli chef Davide Bonu e Alberto Sanna. 

VILLASPECIOSA – Il comune guidato dal sindaco Gianluca Melis aprirà la manifestazione venerdì 3 dicembre con un laboratorio di street art a cura di Crisa in collaborazione con i ragazzi del paese. La giornata proseguirà con il “Laboratorio dei saperi locali” che prevede la realizzazione di strumenti musicali in collaborazione con maestri esperti nella realizzazione di strumenti a canna (launeddas, sulittus, ecc). A seguire una degustazione di piatti tipici locali: menù con pietanze proposto dallo Chef Davide Bonu e degustazione di una selezione di vini pregiati. In chiusura andrà in scena il concerto “Imprentas Sagradas” , un Recital di canti e suoni religiosi della tradizione popolare sarda con il Maestro Orlando Mascia, Emanuele Garau e Pier Paolo Cardia. Sabato 4 è prevista l’inaugurazione del murales realizzato da Crisa e poi sarà il turno del laboratorio di ricamo in collaborazione con esperte ricamatrici di Villaspeciosa che si renderanno disponibili a tramandare i loro antichi saperi e abilità. 

DECIMOPUTZU – Antonino Munzittu e la sua amministrazione accoglieranno cittadini e turisti venerdì 10 dicembre: si parte con la Street art nel laboratorio e realizzazione di un murales a cura di Tellas presso l’Istituto Comprensivo Statale A. Gramsci con il coinvolgimento degli alunni. A seguire il “Laboratori dei saperi locali” in cui il protagonista sarà il “Pane e pani delle cerimonie” in collaborazione con i panificatori locali e gli esperti del settore. Si continua con la degustazione di piatti tipici locali: le pietanze saranno proposte dallo Chef Davide Bonu. In aggiunta una degustazione di vini pregiati. Chiude la prima giornata il concerto “Sonus de Paschixedda” – canti sacri della tradizione popolare sarda e natalizi a cura del Maestro Orlando Mascia, Elisa Marongiu, Bruno Camedda e Asael Camedda. Sabato 11 dicembre 2021 sarà inaugurato il murales realizzato dall’artista Tellas in collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale A. Gramsci. Poi sarà di nuovo il turno della tradizione con un laboratorio di cestini e palme a cura di maestri ed esperti del settore con coinvolgimento dei cittadini che posseggono le abilità tramandate dagli anziani. 

VALLERMOSA – La terza tappa del festival raggiungerà Vallermosa, paese guidato da Francesco Spiga che preside inoltre l’Unione dei Comuni di Monte Idda e Fanaris. Venerdì 17 dicembre sarà ancora Tellas con il coinvolgimento dei ragazzi del territorio a realizzare il laboratorio artistico che porterà alla nascita di un nuovo murales.
In seguito un omaggio alla tradizione con il laboratorio “Giogusu Antigusu” a cura di Eugenio Piras. Si alterneranno esibizioni di suonatori di launeddas del territorio. Si proseguirà con la degustazione di piatti tipici locali realizzati dalle sapienti mani dello Chef Alberto Sanna, con l’immancabile degustazione di una selezione di vini pregiati. La giornata di sabato 18 partirà con l’inaugurazione murales di Tellas in collaborazione dei ragazzi di Vallermosa. In chiusura il laboratorio di cestini e palme. Il festival lascerà Vallermosa giovedì 23 dicembre con il concerto Gospel presso la Chiesa Parrocchiale S. Lucifero. 

SILIQUA – Il Festival terminerà nella due giorni che vedrà protagonista il paese amministrato dalla sindaca Francesca Atzori. La prima giornata, mercoledì 29 dicembre, si aprirà con il laboratorio di street art curato da Crisa con il coinvolgimento dei ragazzi del territorio. A seguire il laboratorio di cestini e palme con i maestri gli esperti del settore che guideranno i cittadini alla riscoperta di questo sapere tradizionale. Giovedì 30 dicembre si procederà con l’inaugurazione del murales realizzato da Crisa in collaborazione con i ragazzi di Siliqua. La tradizione artigianale verrà omaggiata con il laboratorio di strumenti musicali nella realizzazione di strumenti a canna (launeddas, sulittus, ecc). A seguire lo Chef Alberto Sanna delizierà i palati dei partecipanti con la preparazione di alcuni piatti tipici locali. Anche in questo caso si svolgerà la degustazione di vini pregiati. La giornata e la manifestazione termineranno con il Concerto Gospel presso la Chiesa San Giorgio Martire.

 

Andrea Piras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *