Una Splendida Cornice brilla su Rai3, il programma della Cucciari al 7% di share

Geppi Cucciari conduce Splendida Cornice dal 2023

Giunto alla sua quarta edizione, continua con grande successo su Rai 3 il programma di cultura generale Splendida Cornice, condotto da Geppi Cucciari, che ne è anche co-autrice insieme a Luca Bottura.

In questo programma dal ritmo continuo e serrato, dove lo spettatore è sempre coinvolto, la padrona di casa regala momenti di ilarità, ma offre anche spunti di riflessione e intensa emozione attraverso i racconti dei protagonisti che intervista: a volte grandi volti dello spettacolo, altre volte personaggi meno noti con storie straordinarie da raccontare.

Le ultime puntate del programma hanno registrato quasi il 7% di share, un risultato straordinario (e stra-meritato) se si considera la forte concorrenza del giovedì sera, come il Grande Fratello e la fiction Che Dio ci Aiuti.

All’interno di questo contenitore culturale, della durata di circa tre ore a puntata, non mancano i riferimenti che la conduttrice dedica alla sua amata terra, la Sardegna. Splendida Cornice diventa così un prezioso strumento per raccontare, di tanto in tanto, una Sardegna priva di stereotipi e lontana dalle classiche narrazioni arcaiche, ma anche per offrire una visione più leggera e goliardica rispetto ai canoni con cui siamo abituati a identificarla.

Nella sua cornice splendidamente allestita, Geppi Cucciari si muove con schiettezza, talvolta giocando e scherzando con gli ospiti invitati al programma. Nonostante ciò, riesce sempre a strappare una risata anche agli interlocutori più seri e prestigiosi, spesso creando momenti di magnifico surrealismo che ribaltano la situazione o fanno andare l’intervista verso direzioni impreviste.

È il punto di forza di una conduttrice incredibilmente intelligente e sempre pronta, la quale non ha paura di utilizzare l’autoironia per conquistare la fiducia degli ospiti. Gli autori e le autrici del programma amano le citazioni e i riferimenti, inserendo talvolta frammenti di sardità: un esempio è il sottopancia “Videoleena”, apparso durante la puntata del 7 novembre 2024, mentre la conduttrice dialogava con il trombettista berchiddese Paolo Fresu sulla speculazione energetica.

Splendida Cornice rappresenta una boccata d’aria fresca all’interno di un’azienda che, negli ultimi anni, ha intrapreso strade tortuose, segnate da cali di share e improvvise chiusure di programmi, storici e non.

In questo panorama aziendale critico, il programma di Geppi Cucciari si presenta come un rifugio ideale dove è ancora possibile fare satira, affrontare temi politici e di attualità con leggerezza e, addirittura, invitare uno scrittore come Antonio Scurati senza timore di subire ripercussioni.

 

Maurizio Liscia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *