Uta, Alice Meloni campionessa italiana under 17 di pesistica
I successi dei giovani pesisti sardi
di Veronica Murru
Grande soddisfazione per gli atleti sardi al campionato nazionale di pesistica tenutosi lo scorso novembre in Sicilia.
Tra i nomi dei premiati anche quello della giovane Alice Meloni, tredicenne di Uta, che ha sorpreso tutti guadagnando ben 3 ori nella categoria 58 kg.
Il 28 e il 29 novembre scorso si sono svolti i campionati nazionali di pesistica nel palazzetto comunale di Pala Cannizzaro a Caltanissetta, in Sicilia.
Gli atleti sardi hanno guadagnato ben 21 medaglie, 7 d’oro, 5 d’argento e 9 bronzi. Sono saliti sul podio Davide Ruiu di Sassari, Alessandro Pinna, Alberto Zuddas, Jessica Loche e Alessandro Cocco.
Tra i finalisti anche Daniele Palmas (argento) e la giovanissima Alice Meloni, la quale contro ogni pronostico ha sbaragliato l’avversaria toscana conquistando 3 ori.
La tredicenne frequenta la terza media, è alta 1,77 e ha un fisico da sportiva.
Sin da piccolissima si è cimentata con la danza classica e la ginnastica ritmica, ma solo l’anno scorso iniziava le sue lezioni di pesistica con l’allenatore olimpionico Vito Leonida Dellino del Centro sportivo dell’Esercito.
A febbraio 2015 si era classificata per i campionati under 17 ed era riuscita a qualificarsi anche a Palermo nella categoria esordienti.
Il talento di Alice Meloni è palese e le potenzialità per diventare una star della disciplina sono tante.
Per ora si porta a casa un tris d’oro notevole visto il suo recentissimo ingresso nel mondo della pesistica.
In futuro ci aspettiamo tanto da lei.
Il duro allenamento e la tenacia potrebbero portarla verso nuovi obiettivi, magari internazionali.