Uta, il nuovo capitano della Compagnia Barracellare è Giovanni Corsale
Il Consiglio Comunale di Uta ha eletto nuovo Capitano della Compagnia Barracellare di Uta Giovanni Corsale, utese di 63 anni, ex sottufficiale della Polizia di Stato, dove si è arruolato nel 1983. Dal 1993 fino alla pensione ha lavorato in uno degli uffici investigativi più prestigiosi della Questura di Cagliari.
Già componente della Compagnia, Corsale era risultato il più votato dall’assemblea dei Barracelli rispetto al Capitano uscente Aldino Murgia. In conseguenza di ciò la scelta è stata sottoposta al Consiglio Comunale, che ha confermato questo indirizzo.
La Compagnia Barracellare di Uta è operativa da sei anni e svolge un’importante attività di presidio del territorio collaborando con le forze dell’ordine nella prevenzione di reati contro il patrimonio pubblico, delle aziende agropastorali e dei reati ambientali.
Importante anche il supporto fornito in occasione dei grandi eventi e durante le emergenze di Protezione civile. Sostegno fondamentale anche durante la Pandemia con la consegna delle mascherine alle famiglie e con il supporto alla campagna vaccinale.
«Auguro un ottimo lavoro al neoeletto Capitano, certo certo che grazie ad una piena e leale collaborazione di tutta la sua squadra potrà garantire alla nostra Comunità e al Comune un supporto determinante nei tanti contesti in cui dovranno operare – ha dichiaro il sindaco Giacomo Porcu – Da subito ho apprezzato la massima disponibilità ad intraprendere nuove importanti iniziative e a sviluppare nuovi progetti di intervento».
II consigliere delegato Rossano Pibia: «Nel fare i migliori auguri al nuovo capitano della compagnia barracellare, vorrei ricordare l’importanza della loro presenza nel territorio. La compagnia svolge un’importante azione nel contrasto dell’abbandono dei rifiuti, nel reprimere la piaga dei furti in campagna e nel contrasto alla piaga degli incendi estivi. Attività importanti per il settore agro-pastorale, che ci si augura possano continuare ancora più efficacemente».
«Lavorerò per cambiare quello che non va bene, valorizzando le molteplici professionalità interne alla Compagnia – sono le prime dichiarazioni del neo capitano Corsale – Considerando che la comunità di Uta chiede sempre maggiori servizi, la Compagnia su questo fronte intensificherà gli sforzi e nessun servizio o necessità verrà trascurato, nella consapevolezza del livello sempre più alto della professionalità dei barracelli».
Di vitale importanza sarà la collaborazione con i Carabinieri, con il Corpo Forestale della Regione Sardegna e, non ultima, con la Protezione Civile.
La Vicesindaca Michela Mua: «La Compagnia barracellare ha un ruolo importantissimo in un territorio come quello di Uta, fortemente legato alla propria vocazione agricola e caratterizzato da un vasto territorio. L’augurio che rivolgo al nuovo comandante è quello di proseguire un percorso iniziato nel 2016, mettendosi al servizio della comunità per garantire maggiore controllo e sicurezza nelle campagne. Il ruolo dei Barracelli è fondamentale anche nelle situazioni di emergenza, come già sperimentato negli eventi calamitosi, e non solo, degli ultimi anni. Le persone che decidono di dedicare il proprio tempo per il bene collettivo meritano tutto il sostegno possibile».